Italian

Chiesa di San Giovanni Battista - PREPOTTO

Chiesa di San Giovanni Battista - Prepotto

Nell'anno 1931 furono inaugurati e benedetti i lavori di ristrutturazione della Chiesa Parrocchiale su disegno del cividalese Leo Morandini. Allora si fece il coro e si invertì l’entrata e la facciata. La chiesa, nella sua primitiva struttura risale al 1500. Aveva la facciata rivolta a ponente e davanti caratteristico loggiato che testimoniava la sua vetustà.

In un primo tempo, sullo stesso luogo, esisteva un oratorio che era alla dipendenza del Convento delle benedettine si Santa Maria in Valle di Cividale. Nel 1924, in un loculo, furono scoperti diversi reliquiari dai sigilli dei quali sembrano certo appartenere al secolo XIII. Questo importante ritrovamento comprovava l'affermata antichità della chiesa. Nel 1973 la navata fu alzata in modo da armonizzarla al coro: venne rifatto il pavimento in marmo e le tre finestre.

Il campanile, addossato alla chiesa è contemporaneo alla chiesa stessa fino alla cella campanaria. Questa fu demolita nel ‘800 ed ampliata nella forma attuale per poter collocare un concerto di tre campane. Nell’anno 1973 venne restaurato e riebbe il primitivo splendore.