Italian

SCADENZE TARI

 

ACCONTO

Per l’anno 2020 il versamento del tributo comunale sui rifiuti (TARI) è definito, a titolo di acconto, commisurato alle tariffe TARI 2019 approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 28 marzo 2019, in tre rate per le utenze non domestiche e tre rate per le utenze domestiche.

L’acconto sarà calcolato applicando il 75% delle tariffe TARI 2019, con scadenza il 30 giugno e 30 settembre 2020. E’ possibile versare l'acconto in un'unica soluzione entro il 30 giugno;

Con l'avviso bonario di pagamento vengono forniti due modelli F24 con le scadenze rateali sopra indicate, che potranno essere utilizzati da coloro che desiderano rateizzare l'acconto. Coloro invece che desiderano saldare l'acconto in un'unica soluzione, potranno compilare un altro modello F24 sommando gli importi delle due rate e versare l'importo entro il 30 giugno.link

 

ATTENZIONE

Al fine di tutelare i soggetti colpiti dall'emergenza sanitaria in corso, la Giunta comunale ha disposto la proroga della 1^ rata di Acconto della TARI 2020 del 30/6/2020, fissando al 30/9/2020 il termine per il pagamento degli importi che avrebbero dovuto essere versati entro tale data, unitamente alla rata di settembre;

La Giunta precisa quindi che, per l'annualità 2020, le scadenze dei pagamenti dovuti per TARI saranno il 30/09/2020 e il 5/12/2020, che riguarda sia le utenze domestiche che quelle non domestiche.link

 

A breve verranno comunicate le modalità con cui si sta’ provvedendo all'attivazione delle misure necessarie per scontare la 1^ e 2^ rata di acconto TARI alle attività commerciali e produttive che soffrono maggiormente per la chiusura forzata dovuta all’'emergenza sanitaria in corso causata dall’infezione da Coronavirus come riconosciuta dai provvedimenti adottati dal Governo e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, nonché di ulteriori misure che si rendessero attuabili.

 

 

SALDO

Il saldo sarà calcolato in un'unica soluzione entro il 5 dicembre applicando le tariffe approvate per l'anno 2020, tenendo conto dei pagamenti effettuati in sede di acconto. Con l'avviso bonario di pagamento viene fornito il modello F24 con la scadenza indicata.

 ____________________________________________

  • PRESENTAZIONE DOMANDA DI AGEVOLAZIONE

In base all'art. 42 del Regolamento IUC (nella sua componente TARI) approvato con Delicebre del Consiglio n. 3 del 28.03.2019, annualmente entro fine maggio di ogni anno solare, è possibile chiedere una riduzione TARI da presentare su appositito modulo per le utenze domestiche e per le utenze non domestiche.

 

  • PRESENTAZIONE DENUNCIA AI FINI TARI

Si ricorda che come da regolamento comunale deve essere presentata denucia per inizio, fine ed ogni variazione per l'utilizzo dei locali ai fini TARI su apposito modello TARI Abitativa e modello Tari Attività all'Ufficio Tributi del Comune.

 

  • Il serivio di raccolta e smaltimento

di rifiuti urbani e speciali assimilati ai rifiuti urbani nel Comune di Prepotto è svolto da ditta NET spa di Udine contattabile al numero verde di Udine 800.520.406 o sul al seguente link.