MISURE DI SOSTEGNO GESTITE DAL 01.01.2022 DALL' AMBITO TERRITORIALE DEL NATISONE (sostegno famiglie, bando affitti, carta famiglia..)

Dal 1 gennaio 2022 , l'Ambito Territoriale del Natisone gestisce le seguenti attività specificamente delegate dai Comuni:

- incentivo regionale alla natalità

- carta famiglia FVG

- assegni artt. 65 e 66 L.448/98> art. 65  "assegno al nucleo familiare" e  art. 66 "assegno di maternità"

- incentivo regionale neo-genitori fiscalmente a carico

SI AVVISA INOLTRE CHE DAL 1° LUGLIO 2022, essendo  entrato in vigore il Regolamento Regionale n. 75 relativo a Carta Famiglia e Dote Famiglia che ha profondamente modificato le modalità di richiesta,

sia la domanda di Carta famiglia che di Dote Famiglia può essere presentata ESCLUSIVAMENTE tramite il Front end dedicato sul sito della regione.

È possibile accedere al Front end solo attraverso una delle seguenti modalità:

  1. SPID - Sistema pubblico di identità digitale
  2. CIE - Carta d’i dentità elettronica italiana
  3. CRS – Carta Regionale dei Servizi

Una volta trasmessa la domanda di Carta famiglia e di Dote Famiglia , l’Ambito procederà, tramite il sistema informativo, a verificare i requisiti dichiarati e la documentazione caricata  a rilasciare o meno la Carta famiglia o l’incentivo richiesto

 Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale regionale, alla pagina dedicata alla Carta Famiglia: 

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA46/ 

Informative e modulistica:

Si ricorda che è possibile reperire informazioni e procedere in autonomia alla presentazione delle relative domande ai seguenti  link per quanto agli inventivi regionali:

Carta Famiglia direttamente per via telematica tramite il sistema:
- IOL (IstanzeOnLine), al seguente link: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA1/

Incentivi regionali alla Natalità e neo-genitori – direttamente dal sito della Regione al seguente link:
-https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA35/

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/

PER ULTERIORI MISURE A SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA SI CONSIGLIA DI CONSULTARE IL SITO INPS> HOME/PRESTAZIONE E SERVIZI> Cerca per tema: Sostegno economico e allo studio> Cerca per tipo: Assegni alla famiglia

https://www.inps.it/temi/inEvidenza?TipoTema=7673


Si anticipa inoltre che dal 01.01.2022 sarà inoltre necessario riferirsi all'Ambito Territoriale del Natisone per le attività di seguito specificate:

- CONTRIBUTI PER RIMPATRIATI

- EROGAZIONE CONTRIBUTI A SOGGETTI SINGOLI O ASSOCIATI - BENEFICIARI ES. INVALIDI, MUTILATI ECC. (i riferimenti dell'Ambito Territoriale sono stati trasmessi  all'ANMIL)

- ADEMPIMENTI RELATIVI A CONTRIBUTI PER IL SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE 

BANDO AFFITTI ANNO 2022 CANONI PAGATI ANNO 2021

BANDO PER LA CORRESPONSIONE DEGLI INCENTIVI A SOSTEGNO DELLE LOCAZIONI A FAVORE DEI CONDUTTORI MENO ABBIENTI NEL PAGAMENTO DEL CANONE DI LOCAZIONE DOVUTO AI PROPRIETARI DEGLI IMMOBILI DESTINATI A PRIMA CASA, DI CUI ALL’ART. 19 DELLA L.R. 19 FEBBRAIO 2016, N. 1 .

Le istanze dovranno essere inoltrate a decorrere dal 21 marzo fino alle ore 12:30 del 29 aprile 2022, all'Ambito di Cividale del Friuli utilizzando la piattaforma online predisposta per tale finalità:

Link per accedere alla piattaforma: ambitonatisone.bandi.socialis.insoft.it

Link per il video tutorial: s3.eu-central-1.amazonaws.com/streaming.insoft.it/Portale+Affitti+-+Cividale.mp4

Per info o supporto nella compilazione contattare Ambito Territoriale di Cividale, tel. 0432/710339 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00 oppure lo sportello Associazione Vicini di Casa al n. 331/1080610 il lunedì dalle 15:00 alle 18:00 e venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

- bando

 

SI RICORDA CHE  IL RICHIEDENTE  DEVE SEMPRE VERIFICARE LA CUMULABILITA' DELLE VARIE MISURE RICHIESTE