CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO MENSA

Il servizio di mensa scolastica è rivolto a tutti i bambini ed alunni che frequentano la scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria di Prepotto.

Il servizio di ristorazione è attualmente affidato alla ditta SERENISSIMA e i pasti vengono preparati presso il centro di cottura situato nell'edificio scolastico preposto.

I menù sono predisposti seguendo le prescrizioni dell’Azienda sanitaria e sono inoltre rispettate le linee guida della Regione FVG per la ristorazione scolastica. Sono inoltre garantiti regimi alimentari speciali in caso di patologie documentate da certificato medico, per motivi religiosi o per allergie e intolleranze certificate.

Il servizio di gestione mensa si avvale della collaborazione della Commissione Mensa che ha lo scopo di contribuire al miglioramento della qualità del servizio offerto, anche con l’attivazione di alcune fasi di controllo.

Il servizio mensa scolastica è garantito dall’inizio dell’anno scolastico e si protrae fino alla fine dello stesso.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO

La ristorazione scolastica è un servizio a pagamento in base alle tariffe che sono stabilite annualmente dalla Giunta Comunale con Atto di Giunta e il cui ammontare può essere verificato sul sito del Comune di Prepotto.
L’iscrizione al servizio avviene con presentazione dell’apposito modulo compilato dal genitore e riportante tutti i dati del minore e del genitore stesso. Il modulo puo' essere trasmesso al Comune di Prepotto all'indirizzo e-mail: segreteria@comune.prepotto.ud.it, oppure può essere consegnato all'ufficio segreteria previo appuntamento al nr 0432/713003, int. 2 oppure 3.

MODALITA' DI PAGAMENTO

A partire dal nuovo anno scolastico il pagamento della mensa scolastica potrà essere effettuato solo online  con il sistema PagoPA  gestito dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Il nuovo sistema di pagamento del servizio, in questo caso di refezione scolastica, consente ai cittadini di pagare i servizi erogati dalla pubblica Amministrazione, in modalità elettronica.  La novità è stata introdotta già da tempo da una legge nazionale e anche il Comune di Prepotto dove adeguarsi.

Al genitore dell'alunno verrà inviato a breve il modello precompilato per il pagamento con il metodo pagoPa. Il pagamento può essere effettuato attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

- tramite il portale della Regione Servizio pagamenti

- tramite IO, l'APP dei servizi pubblici

- presso le agenzie della banca

- utilizzando l'home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)

- presso gli sportelli ATM abilitati delle banche

- presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5

- presso gli Uffici Postali